LONDRA – 25 ottobre 2023 – Synamedia, fornitore leader di software video, ha annunciato oggi che TDF, l’operatore francese di telecomunicazioni e infrastrutture digitali, ha selezionato Synamedia virtual Digital Content Manager (vDCM) per l’elaborazione video dei cinque canali nazionali dell’emittente pubblica France Televisions (FranceTV). così come Outre-mer La Première e Arte, nei territori francesi d’oltremare.
TDF utilizzerà vDCM basato su software per preparare questi canali per la trasmissione dopo che saranno stati distribuiti via satellite in 10 territori d’oltremare tra cui la Nuova Caledonia, La Reunion e la Polinesia francese. vDCM elaborerà i canali oltre a gestire l’inserimento dei canali locali.
vDCM gestirà la transcodifica H.264, il multiplexing statistico (statmux) e il mux ai trasmettitori su 106 siti per la trasmissione terrestre. Per gestire centralmente il flusso di lavoro e le licenze su tutti i vDCM dalla Francia, TDF utilizzerà anche il cluster Synamedia Video Services Manager (VSM). Le implementazioni sono iniziate a settembre 2023 e saranno completate nel primo trimestre del 2024.
Secondo Pascal Merle, responsabile acquisti di TDF, “Abbiamo valutato le soluzioni di elaborazione video disponibili e Synamedia vDCM è risultata la soluzione più adatta sul mercato. Siamo rimasti colpiti dalle caratteristiche, tra cui l’alta densità, le prestazioni e l’affidabilità. Inoltre, VSM ci offre la flessibilità necessaria per controllare i flussi di lavoro, tutti gestiti in remoto da Parigi”.
Elke Hungenaert, vicepresidente del Product Management presso Synamedia, ha commentato: “Abbiamo un rapporto di lunga data con TDF per l’elaborazione video dei canali francesi e questo nuovo contratto è una testimonianza della qualità delle nostre tecnologie di ottimizzazione IP. La trasmissione in località così remote in tutto il mondo presenta sfide uniche e stiamo lavorando a stretto contatto con TDF per garantire un lancio regolare e un ottimo servizio televisivo per i telespettatori”.
Al centro del portafoglio di reti video di Synamedia, vDCM offre esperienze video scalabili di qualità incontaminata. Coprendo tutte le funzioni di elaborazione, dal multiplexing alla codifica e transcodifica fino al packaging e al trasporto IP, vDCM è una piattaforma end-to-end con il set di funzionalità più ricco del settore, che consente a TDF di creare flussi di lavoro altamente affidabili e disponibili per l’elaborazione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.