Dai festival nel deserto come Coachella ai concerti che fanno il tutto esaurito nelle più grandi arene del mondo, lavorare nella produzione di eventi dal vivo può davvero portarti lontano.
Ma il live streaming non è per i deboli di cuore.
Ci sono un sacco di ostacoli da superare per catturare un evento dal vivo e esattamente un’opportunità per realizzarlo.
99 Problemi
Le telecamere possono essere proprio lì, sul palco dove si svolge tutta l’azione, o ingrandite dai posti dello stadio a 100 metri di distanza. E non catturi solo le persone da queste angolazioni folli: è l’intera esperienza: laser, nebulizzatori, articoli pirotecnici, tende a LED e anche artisti che volano in giro. Tutto ciò garantisce un’esperienza incredibile per i fan, ma può essere una sfida registrare e trasmettere in streaming al pubblico che si sintonizza dall’esterno della sede.
Che tu stia trasmettendo video in streaming a 720p, 1080p o 4K, è facile accumulare molti terabyte di contenuti multimediali nel corso di un festival, tour o anche un singolo concerto. Per alcuni, il salvataggio dei filmati su più unità può sembrare l’unica soluzione praticabile. Ma la gestione di così tante unità individuali può portare al peggior incubo di un produttore di eventi: perdere quel supporto irripetibile.
Quindi, come archiviare in modo sicuro le riprese per le quali hai lavorato così duramente?
Appoggiati a me
Le troupe di produzione di eventi dal vivo hanno bisogno di una soluzione di archiviazione condivisa affidabile, che protegga i filmati catturati e riduca i tempi di consegna dei risultati finali.
È qui che entra in gioco EVO. SNS EVO è un server di archiviazione condiviso ad alte prestazioni creato appositamente per i team di produzione multimediale. La sua affidabilità non è seconda a nessuno.
Come ha detto un cliente: “Ti ricordi sempre quando perdi i media. È la sensazione peggiore. Da EVO, non ho più dovuto dire a un cliente che non so dove si trovino i suoi media. Non una volta. Questo è un grosso problema.
EVO è disponibile in molteplici fattori di forma ideali per la produzione di eventi dal vivo, come EVO 8 Bay Live a profondità ridotta (18″), EVO Prodigy Desktop compatibile con DIT e MOD montabile su Vesa alimentato da EVO. Scopri di più su snsevo.com.
Oltre all’archiviazione multimediale veloce, sicura e scalabile, ogni EVO è dotato della pluripremiata EVO Suite, una raccolta intelligente di strumenti software per aiutare i team creativi a gestire i propri media, automatizzare il flusso di lavoro e creare contenuti straordinari, più velocemente , ovunque ti porti la tua carriera di produttore dal vivo.
Whoomp! (There It Is)
Catturare e proteggere i media nella produzione live è solo metà della battaglia. C’è un intero flusso di lavoro di post-produzione che segue e non riuscire a trovare le clip giuste in modo rapido e semplice può rappresentare un grave collo di bottiglia del flusso di lavoro.
Grazie al sistema di gestione delle risorse multimediali (MAM) potente e facile da usare di EVO, ShareBrowser, gli editor possono trovare, visualizzare in anteprima, condividere e collaborare su media e progetti, più velocemente. Preziosi metadati personalizzati come artista, canzone, data, ora, posizione e angoli di ripresa possono essere allegati ai file multimediali in ShareBrowser, consentendo agli editori di trovare facilmente riprese specifiche da utilizzare in post-produzione.
“In passato annotavamo manualmente i codici temporali a cui fare riferimento in seguito nel processo di editing”, ha affermato uno dei nostri clienti di eventi dal vivo. “ShareBrowser ci fa risparmiare ore. Possiamo creare commenti basati su timecode con un semplice clic e siamo in grado di identificare e accedere ai nostri contenuti multimediali in pochi secondi.”
Quindi, supponiamo che tu voglia trovare la folla che si scatena quando la band suona il suo grande inno, o quando un fan è stato invitato sul palco, o un commento che il tuo produttore ha detto di volere all’inizio del tuo video. ShareBrowser semplifica la ricerca dei contenuti multimediali esatti di cui hai bisogno. È la soluzione definitiva per la gestione delle risorse multimediali per i flussi di lavoro di post-produzione.
I Like To Move It
Oltre a ShareBrowser, EVO include Slingshot e Nomad, due prodotti software che semplificano la vita ai produttori di eventi che vivono per l’esperienza dei fan.
Chiamato abitualmente “un salvavita”, Nomad, lo strumento di editing remoto integrato di EVO, aiuta i team creativi a portare i propri contenuti multimediali e progetti in movimento ovunque si trovino: a casa, viaggiando da una sede all’altra, sul posto, ovunque. Con un facile accesso a proxy leggeri, Nomad è una soluzione efficace per la redazione remota e offline.
E i team di eventi dal vivo adorano Slingshot, il transcoder integrato e il motore di automazione di EVO, perché li aiuta a fare di più in meno tempo. Molti dicono: “È come avere una persona in più nella squadra”.
Con Slingshot, il tuo server EVO può transcodificare, trasferire, eseguire il backup e sincronizzare automaticamente i media, tutte operazioni che una volta richiedevano agli editor di eseguire manualmente. Ora, gli editor possono apportare modifiche il giorno stesso dello spettacolo più velocemente, senza il peso degli spostamenti manuali dei file e dei backup su cloud che li appesantiscano.
Tutti questi strumenti, ShareBrowser, Nomad e Slingshot, fanno parte di EVO Suite, un set di strumenti software pluripremiato incluso in ogni soluzione EVO.
Never Gonna Give You Up
Abbiamo ricevuto molti complimenti da clienti soddisfatti per come EVO ha migliorato il loro flusso di lavoro di produzione dal vivo. Ecco un esempio di un produttore di eventi che si affida a EVO per tutti i suoi concerti, festival e esigenze di produzione dal vivo:
“La trasmissione non è uno scherzo. I tuoi successi e i tuoi fallimenti sono pubblici con migliaia, potenzialmente milioni, di persone che guardano in tempo reale. Avevamo bisogno di una soluzione affidabile che potesse tenere il passo e EVO era quella soluzione.
Il nostro intero flusso di lavoro è diventato sei o sette volte più efficiente. La transcodifica automatica è come se avessi un paio di mani in più. E la gestione dei media in ShareBrowser è così intuitiva che volontari e liberi professionisti se ne accorgono sempre rapidamente. L’intero flusso di lavoro funziona e basta.
Con EVO, so sempre dove si trovano i miei contenuti multimediali. Ci fa risparmiare tempo nella realizzazione dei risultati finali e ci fa risparmiare affari in termini di reputazione. Vorrei solo aver fatto il passaggio prima.”