EVS e Orange Belgium hanno avviato un ambizioso progetto pilota che utilizza diverse funzionalità della tecnologia 5G per portare spettacoli teatrali dal vivo nelle scuole delle regioni belghe della Vallonia e di Bruxelles.
Il 5 ottobre EVS ha presentato l’iniziativa “Flex Production”, un progetto sostenuto dal governo federale belga, dedicato a mostrare i vantaggi dell’utilizzo della tecnologia 5G nelle produzioni centralizzate.
EVS e Orange Belgium, insieme a La Grand Poste, Wallonie-Bruxelles Enseignement e Playtime Films, hanno collaborato con il Théâtre de Liège per trasmettere in diretta streaming lo spettacolo teatrale “Andromaque” a oltre 70 scuole delle regioni di Vallonia e Bruxelles. Questa accattivante esperienza cinematografica in diretta, vista da oltre 10.000 studenti, ha coinciso con la celebrazione del 10° anniversario del teatro.
L’allestimento del teatro comprende più telecamere Ultra HD, ognuna dotata di un LiveU field Encoder per la trasmissione dei flussi video attraverso la robusta rete 5G di Orange Belgium a una sala di controllo centrale presso La Grand Poste, un centro dedicato alla promozione della creatività e dell’innovazione. Alimentati dal protocollo Reliable Transport (LRT™) di LiveU, , gli encoder garantiscono flussi live di altissima qualità e a bassissima latenza sulla rete 5G.
Al centro della sala di controllo c’è un sistema di produzione centrale EVS, che orchestra l’intero processo di produzione live. Inoltre, la soluzione di scambio di contenuti MediaHub SaaS di EVS facilita l’accesso rapido ai contenuti video per la creazione di clip, highlights e contenuti di lunga durata, distribuendoli seamlessy sul web.
Gli istituti scolastici selezionati da WBE hanno accesso gratuito alla piattaforma MediaHub di EVS, che funge da archivio per tutte le riprese effettuate il 5 ottobre. Gli studenti possono accedere ai contenuti registrati dello spettacolo Andromaque da qualsiasi luogo e, grazie all’integrazione di MediaHub con la piattaforma di editing video cloud native di Blackbird, possono creare i propri montaggi e i momenti salienti della performance direttamente nel cloud. Gli studenti saranno istruiti proprio dagli ingegneri di EVS a navigare e utilizzare questa piattaforma dinamica per l’editing e la produzione di contenuti, favorendo la crescita della prossima generazione di creatori di contenuti.
Oltre ad essere una vetrina tecnica innovativa, con una significativa componente educativa, il progetto è anche una dimostrazione di come il 5G stand alone aumenti la flessibilità delle produzioni remote, riducendo al contempo i costi e l’impatto ambientale. Nicolas Bourdon, Chief Marketing Officer di EVS, ha dichiarato: “La tecnologia 5G è destinata a ridurre drasticamente la necessità di spostamenti del team di produzione, con conseguente sostanziale riduzione delle emissioni di CO2. Centralizzando gli strumenti di produzione audiovisiva attraverso la tecnologia 5G, stiamo promuovendo il consolidamento delle risorse che, a sua volta, si traduce in una riduzione dei costi operativi per la produzione di eventi. Grazie a questa centralizzazione, è facile immaginare di ospitare produzioni diverse in un solo giorno, come dibattiti televisivi mattutini, notiziari di mezzogiorno, rappresentazioni teatrali pomeridiane ed eventi sportivi regionali serali, il tutto reso possibile dalla stessa infrastruttura. In questo modo si aprono le opportunità per i piccoli eventi di raggiungere un pubblico più vasto attraverso una distribuzione di contenuti audiovisivi accessibile e di livello professionale”.
MR TELECOM, come partner italiano di EVS e Live U, è a vostra disposizione per maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata