Stai cercando di portare il tuo live streaming a un livello superiore, ma non ti senti sicuro con le infinite opzioni? Dalle emittenti più esperte a quelle che hanno appena iniziato il loro viaggio, sappiamo che la navigazione tra diverse soluzioni di live streaming può creare confusione. Questa guida ti aiuta a identificare la soluzione LiveU perfetta con poche semplici domande.
L’incapacità di fornire streaming live affidabili e di alta qualità alla struttura di produzione in loco o remota, al cloud o a qualsiasi destinazione online rappresenta il potenziale punto di fallimento più spaventoso per qualsiasi produttore live. Emittenti, società di produzione e singoli creatori di contenuti in tutto il mondo utilizzano la trasmissione video wireless (effettuata tramite bonding cellulare) perché è affidabile e semplice e rappresenta il modo più conveniente per garantire che il loro streaming venga trasmesso.
Il bonding cellulare, una tecnologia introdotta da LiveU, è come avere più corsie su un’autostrada per la connessione Internet, combinando diverse reti cellulari diverse per formare un’unica connessione resiliente. Tutte le soluzioni leader di mercato di LiveU sono basate su LRT™ (LiveU Reliable Transport), il protocollo di LiveU, che ottimizza la larghezza di banda disponibile e garantisce che i tuoi flussi video vengano trasmessi senza intoppi e con assoluta affidabilità in qualunque situazione.
Ciascuna unità codificatore LiveU dispone di un numero di connessioni che può combinare (unire) insieme. Più connessioni ha la tua unità, più “corsie” sulla tua autostrada Internet e più forte e resistente diventa il tuo segnale!
Ora, diamo un’occhiata ad alcune altre considerazioni per selezionare il tuo codificatore video live ideale…

Are you broadcasting ‘on-the-go’, or from a fixed location?

a. In movimento? Scegli un’unità portatile.
Se hai intenzione di trasmettere in diretta “on-the-go” avrai bisogno di un’unità portatile. Un codificatore di live streaming portatile ti offre il vantaggio della flessibilità e la libertà di offrire angoli innovativi che coinvolgeranno il tuo pubblico. LiveU offre una gamma di codificatori per streaming live di qualità broadcast leggeri e compatti, tra cui LU300S, LU600 e LU800 multi-cam, ognuno dei quali consente di acquisire video di qualità professionale.
L’unità LiveU, nota come “zaino LiveU” o “pacchetto LiveU”, è diventata lo standard del settore ed è sinonimo di trasmissione video live affidabile per tutte le principali notizie, sport ed eventi live in tutto il mondo.
Ogni unità portatile offre una serie di connessioni, tra cui cellulare 4G e 5G, WiFi ed Ethernet e, grazie alla logica nativa di LRT™, può ottimizzare la connessione IP-video in base alla tua posizione. Utilizzando la funzione “Least Cost Bonding” puoi impostare le priorità tra queste connessioni per massimizzare i tuoi risparmi. Ad esempio, quando sono disponibili Ethernet e WiFi, puoi impostare il cellulare in modo che venga utilizzato solo come backup, consentendoti di mantenere la spesa per i dati.

b. Posizione fissa? Scegli un codificatore fisso.
Se prevedi di trasmettere da una posizione designata, ad esempio un camion di produzione o una struttura di produzione remota, un codificatore fisso è l’opzione migliore. Alcuni di questi codificatori di contributo possono essere forniti sia con che senza modem cellulare. Se hai accesso a una connessione LAN/fibra fissa, generalmente disponibile negli studi e nelle arene permanenti, i modem cellulari opzionali possono offrirti la tranquillità garantita da un backup provato e testato.
Scegli un’unità con modem per aggiungere l’affidabilità e la resilienza necessarie se deve essere installata in un camion di produzione senza connessione fissa o quando hai bisogno di quel backup aggiuntivo per la connessione fissa, che può includere un LEO (orbita terrestre bassa) o altra opzione di connessione. Tutti i nostri encoder fissi e per veicoli utilizzano LRT™ per un’affidabilità garantita e offrono risparmi significativi sfruttando l’Internet pubblica. Gli encoder per streaming live punto a punto come il compatto LU300Se o i modelli LU610S e LU810 con montaggio su rack sono progettati per un’installazione semplice.
Tutti gli encoder video IP collegati a LiveU sono progettati per offrire affidabilità, qualità e bassa latenza, con la modalità di trasmissione a connessione fissa che fornisce una latenza fino a 300 ms, il che è prezioso in numerosi scenari, in particolare nella narrazione sportiva.

Stai trasmettendo su canali digitali o su un impianto di produzione per la distribuzione lineare?

UN. Canali digitali? Scegli tra le nostre unità di livello broadcast e LiveU Solo PRO.
Se il tuo pubblico utilizza piattaforme di social media o il tuo sito Web, LiveU offre opzioni che ti consentono di eseguire lo streaming direttamente su queste destinazioni. Le principali emittenti, organizzazioni sportive e società di produzione utilizzano i codificatori video IP broadcast di LiveU (come LU300S e LU800) per i loro flussi di lavoro digitali leggeri, consentendo loro di creare contenuti più coinvolgenti su più piattaforme a un costo inferiore. Questi flussi di lavoro vengono spesso definiti “leggeri” perché possono essere eseguiti con personale, risorse e impegno minimi.
Per la comunità dei creatori di contenuti, Solo PRO di LiveU (e Solo Creator Universe) offre una soluzione ideale per lo streaming live wireless one-touch per risultati professionali. Puoi trasmettere in live streaming direttamente dalla tua videocamera alle piattaforme online più popolari come Facebook Live e YouTube Live e qualsiasi destinazione web, godendo di qualità video live e affidabilità superiori con una risoluzione fino a 4K.

b. Impianto di produzione per la distribuzione lineare (e digitale)? Scegli una delle nostre unità di livello broadcast.
Hai bisogno di trasmettere su un canale lineare (e magari anche su piattaforme digitali)? Scegli un’unità come LU800, LU300S, LU300Se, LU600 o LU610S che ti consente di trasmettere il tuo live streaming alla tua struttura di produzione in loco o remota avendo allo stesso tempo la possibilità di trasmetterlo in live streaming online.

Desideri migliorare i flussi di lavoro di produzione e collaborazione?

Il nostro ampio portafoglio di unità di contribuzione di livello broadcast si integra perfettamente con l’EcoSystem avanzato di produzione e distribuzione di LiveU, consentendo ai tuoi team di produzione di abbreviare i flussi di lavoro riducendo al contempo i costi di produzione.
E non si tratta solo di trasmissioni in diretta! Le unità di livello broadcast di LiveU possono essere utilizzate anche per la post-produzione e altri scenari non live. Ad esempio, utilizzando la modalità DataBridge puoi sfruttare le connessioni cellulari dell’unità per la connettività Internet generale, trasformandola in un potente hotspot. Questo può essere ideale per i team sul campo che inviano/ricevono video da/verso una sala di controllo o uno studio centrale.
Le unità di livello broadcast LiveU beneficiano inoltre di una gestione avanzata basata su cloud tramite la piattaforma di gestione LiveU Central, che consente un monitoraggio e un controllo estesi da qualsiasi parte del mondo.

Hai una configurazione con una o più telecamere?

a. Telecamera singola: scegli tra un’ampia gamma di unità.
Se sei un’emittente con una sola telecamera, la maggior parte delle unità LiveU soddisferà le tue esigenze. Ad esempio, considera LU300S, LU300Se, LU600 o LU610S montato su rack.


b. Multicamera? Scegli una delle nostre unità multi-camera con sincronizzazione dei fotogrammi.
Se stai pianificando una produzione multi-camera, è fondamentale garantire che tutte le telecamere siano perfettamente sincronizzate. Gli encoder multi-camera con sincronizzazione frame di LiveU, come LU800 PRO4 o LU810 con montaggio su rack, supportano fino a quattro feed completamente sincronizzati con frame in alta risoluzione da una singola unità e puoi arricchire ulteriormente la tua produzione aggiungendo più unità secondo necessità. Puoi anche utilizzare diverse unità di trasmissione a telecamera singola (ad esempio: LU300S/LU610S) per sincronizzare i tuoi feed, sfruttando i codici temporali NTP integrati.

Prevedi problemi di copertura cellulare o nessun problema?

a. Condizioni di rete impegnative? Scegli un’unità con più collegamenti collegati.
La trasmissione da località remote o da eventi affollati, dove la torre cellulare locale potrebbe essere al completo o la potenza del segnale bassa, richiede un’unità con più connessioni collegate per garantire una maggiore affidabilità e una maggiore larghezza di banda. Ad esempio, il LU800 collega fino a 14 connessioni con un massimo di otto modem dual SIM interni 5G/4G. Il LU800 offre una soluzione altamente conveniente per produzioni remote complesse con l’affidabilità del satellite/fibra.
LiveU offre anche una suite avanzata di soluzioni di connettività live IP-video bonded, tra cui 5G privato (P5G), network slicing e satellite LEO (Low Earth Orbit) per casi d’uso come grandi notizie ed eventi sportivi in ​​cui le condizioni di rete possono essere difficili o in difficoltà. aree prive di ricezione cellulare.


b. Nessun problema di copertura cellulare? Scegli tra una gamma di unità LiveU!
Se prevedi di trasmettere da aree con una buona copertura cellulare e una congestione minima, qualsiasi unità LiveU fornirà una trasmissione video wireless affidabile e resistente!

Abbiamo la soluzione per te!

Considerando le tue specifiche esigenze di trasmissione dal vivo e rispondendo a queste domande chiave, ora puoi navigare facilmente nella gamma LiveU e selezionare l’unità perfetta per migliorare la tua produzione dal vivo.
Ogni soluzione all’interno del LiveU EcoSystem è stata progettata per fare due cose; accorcia i flussi di lavoro riducendo la complessità e aumenta l’efficienza, in modo da poter produrre più contenuti di qualità con meno tempo, fatica e denaro.