LONDRA E WASHINGTON D.C. – 8 luglio 2024 – Synamedia, fornitore leader di software video, ha annunciato oggi che la Divisione Diplomazia Pubblica della NATO utilizzerà la tecnologia di streaming Synamedia D2C per trasmettere in streaming live il vertice del 75° anniversario della NATO a decine di migliaia di spettatori sul suo sito web e Youtube. L’evento si svolgerà dal 9 all’11 luglio a Washington D.C.
La NATO ha selezionato Synamedia Quortex Play per futuri eventi pubblici a seguito di prove per eventi in live streaming, tra cui riunioni ministeriali, le 14 ore complete del vertice della gioventù della NATO di quest’anno, nonché conferenze stampa nei mesi di maggio e giugno 2024. I flussi di alta qualità e a bassa latenza sono stati forniti a spettatori attraverso più canali tra cui YouTube e il sito web della NATO, nonché tramite il protocollo SRT (Secure Reliable Transport) alle emittenti professionali, supportato da Synamedia e dal suo partner Diginet. Questi eventi hanno ricevuto riscontri positivi sia dalle squadre di comunicazione e operazioni della NATO che dal pubblico.
Gli interpreti NATO spesso forniscono l’interpretazione simultanea di eventi pubblici in più lingue. Quortex Play transcodifica l’audio dall’interpretazione simultanea in più flussi audio, consentendo a ogni spettatore di scegliere la propria lingua preferita.
Paul Magis, capo del Communications Technology Center della NATO, ha dichiarato: “Utilizzando Synamedia Quortex Play ora disponiamo di una soluzione affidabile e versatile per trasmettere video in diretta attraverso il nostro sito web della NATO e i canali dei social media al pubblico di tutto il mondo e nella loro lingua”.
Altre caratteristiche importanti che hanno influenzato la decisione della NATO includono il modello self-service, SaaS, pay-as-you-stream di Quortex Play e la sua interfaccia utente intuitiva, che semplifica la preparazione di più flussi in anticipo e il loro avvio in pochi secondi.
Inoltre, le analisi di Quortex Play offrono alla NATO la flessibilità di ottimizzare i propri streaming in tempo reale per soddisfare la domanda degli spettatori. Ad esempio, durante un recente live streaming, l’analisi ha rivelato che un numero elevato di spettatori stava guardando con un bit rate basso in Ucraina. La riduzione al volo della risoluzione di tali flussi ha reso più semplice per gli spettatori l’accesso ai flussi NATO.
Julien Signes, EVP di Video Network presso Synamedia, ha dichiarato: “La NATO è un pioniere nel live streaming, mostrando ad altre organizzazioni politiche e governative come possono aprire i loro eventi a un pubblico più ampio. Mentre molte organizzazioni hanno utilizzato YouTube come unico canale fino ad oggi, la NATO vede il valore nel pubblicare anche live streaming sul proprio sito web e utilizzando Quortex Play beneficia di costi cloud inferiori, elevata affidabilità, scalabilità e maggiore controllo dell’esperienza degli spettatori. .”
Bart Delva, responsabile della divisione Broadcast presso DigiNet, ha commentato: “In qualità di partner Synamedia siamo consapevoli di come l’elaborazione just-in-time di Synamedia Quortex Play offra enormi risparmi sui costi a chiunque trasmetta video in streaming. È stato un piacere lavorare con la NATO utilizzando la tecnologia innovativa di Synamedia e non vediamo l’ora di sostenere la NATO in futuro e di unirci al pubblico di tutto il mondo che guarda lo streaming live dell’evento dell’anniversario a Washington D.C.”