La distribuzione di LiveU è utilizzata anche per il monitoraggio situazionale in tempo reale, con prevenzione di incendi e incidenti, nonché per formazione.

La Södra Älvsborgs Rescue Service Association (SÄRF) svedese ha aumentato la sua implementazione delle soluzioni di trasmissione video in tempo reale di LiveU, aggiungendo funzionalità di registrazione per creare una configurazione video completa “live e archiviata” per la consapevolezza situazionale e l’utilizzo in scenari di formazione. Ciò rafforza significativamente il suo processo decisionale, la reattività e la preparazione ad affrontare incendi e incidenti. Con sede a Boras, l’organizzazione regionale di soccorso gestisce servizi di soccorso in sei comuni, comprese 25 stazioni di vigili del fuoco e ambulanze.
La resiliente tecnologia video IP di LiveU viene utilizzata per la consapevolezza della situazione in tempo reale, con video in diretta trasmessi dal campo alla sede centrale di SÄRF per la prevenzione di incendi e incidenti, nonché per la formazione. L’attrezzatura, la configurazione e il supporto sono forniti dal partner locale di lunga data di LiveU in Svezia, Entercast.
SÄRF ha fornito oltre 200 app mobili LU-Smart alle sue squadre di soccorso, soprattutto per l’utilizzo da parte degli operatori dei camion dei pompieri sui loro smartphone personali. L’encoder da campo compatto LU300S di LiveU, utilizzato con un operatore di droni DJI Mavic Pro, viene utilizzato per fornire una visione a volo d’uccello degli incidenti principali. Le app LiveU e il codificatore sul campo vengono utilizzati per la trasmissione in tempo reale consentendo la consapevolezza della situazione in tempo reale, la gestione della risposta, l’allocazione delle risorse e l’archiviazione per il debriefing e l’analisi. I feed live vengono trasmessi al server LU2000 nella sala di controllo HQ e visualizzati su un ampio schermo da 70 pollici. I dati del server live vengono trasmessi anche sul campo, se necessario, specificamente ai capisquadra.
Niklas Ignell, Responsabile della sicurezza antincendio, SÄRF, ha dichiarato: “Spesso si dice che un’immagine dice più di 1.000 parole. Utilizziamo la tecnologia LiveU da diversi anni e la sua affidabilità, crittografia e facilità d’uso, in particolare, sono vantaggi fondamentali. Ora stiamo utilizzando una soluzione completa in cui tutti i membri del team hanno l’app LU-Smart; i vigili del fuoco possono semplicemente fare clic su due pulsanti dopo aver sbloccato i loro telefoni per far funzionare l’app video. I team lo trovano facile da usare, siano essi tecnici o non tecnici. I nostri telefoni per camion dei pompieri dotati di app sono quelli utilizzati più attivamente sul campo. In combinazione con il servizio cloud, il video viene registrato automaticamente, e possiamo poi analizzare le immagini critiche, cancellandole quando chiudiamo il report. I flussi live vengono trasmessi istantaneamente al centro di controllo principale e gli operatori possono decidere rapidamente se sono necessari ulteriore aiuto e risorse”.
Ignell ha continuato: “Cinque dei nostri ragazzi sono anche piloti di droni certificati, quindi possono utilizzare il LU300S con il drone in incidenti gravi, come gli incendi industriali. Ad esempio, recentemente abbiamo avuto un incendio in una pizzeria e l’unità LiveU e il drone sono stati utilizzati per garantire che nessuno rimanesse all’interno dell’edificio. Utilizziamo il drone e LiveU anche per situazioni non di emergenza, ad esempio per verificare la sicurezza dei tetti di grandi fabbriche e strutture in condizioni meteorologiche estreme. LiveU è diventato un elemento importante anche nella formazione e nell’istruzione del nostro team, ad esempio nella gestione di situazioni con sostanze chimiche”.
Entercast fornisce anche una piattaforma di condivisione di contenuti in tempo reale della sua società sorella Vindral, integrata con la soluzione LiveU. I feed crittografati ricevuti vengono inoltrati alla piattaforma Vindral dal server LU2000. Ciò fornisce un lettore di pagine Web sicuro e a bassa latenza con un numero PIN in cui i membri del team possono visualizzare i flussi live in un browser da qualsiasi dispositivo.
Paul Shepherd, Channel Sales Director, LiveU, ha dichiarato: “Stiamo vedendo sempre più spesso le nostre soluzioni video resilienti utilizzate per applicazioni salvavita di pubblica sicurezza, consentendo alle squadre di emergenza di rispondere più rapidamente e prendere decisioni tattiche informate. SÄRF è un vero innovatore nel modo in cui massimizza l’utilizzo delle nostre app mobili e del LU300S con il drone. È davvero impressionante vedere come ha ampliato le sue capacità di consapevolezza situazionale in tutta la sua regione utilizzando LiveU”.